Psicologo a Firenze

Psicoterapeuta a Firenze Dott. Silvia Bertini

Dott.ssa Silvia Bertini

Psicoterapeuta Dott.ssa Silvia Bertini

CHI E' LO PSICOTERAPEUTA?

C'è spesso molta confusione tra le figure professionali che lavorano in ambito psicologico.
Proviamo a fare un po' di chiarezza.
Lo PSICOTERAPEUTA, figura che si occupa della cura dei disagi psicologici di varia entità è, un CLINICO, ed ha bisogno di fare degli ulteriori passi di formazione.
Una volta terminato il percorso per diventare PSICOLOGO ed essere stato iscritto all'Albo. è necessaria la frequentazione di una SCUOLA QUADRIENNALE IN PSICOTERAPIA. Tale scuola deve essere tra quelle riconosciute dal MIUR. Il quadriennio di specializzazione si esaurisce anch'esso con una tesi.
Una volta conclusa la Scuola di specializzazione è possibile fare domanda al proprio Ordine per ottenere l' abilitazione alla PSICOTERAPIA.
All' interno di ogni Albo professionale, facilmente consultabile dal paziente anche online, è riportata l'indicazione all' abilitazione all' esercizio della psicoterapia.
E' possibile diventare psicoterapeuti anche avendo come base una Laurea in Medicina e Chirurgia. La differenza è che lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci (non essendo un medico), mentre il medico psicoterapeuta non può fornire servizi psicologici (come la terapia psicologica, il colloquio psicologico, la somministrazione di test etc.).
Sia quella del medico, che quella dello psicologo, che quella dello psicoterapeuta sono PROFESSIONI SANITARIE.

LO PSICOLOGO



© Maurizio Tiranti 2020