Psicologo a Firenze

Psicoterapeuta a Firenze Dott. Silvia Bertini

Disturbi di Ansia

Disturbi di Ansia

E' molto importante distinguere l'ansia dalla paura. Mentre quest'ultima è una reazione di inquietudine in relazione ad un oggetto pericoloso (circostanza, minaccia, persona, malattia etc.), l'ansia è una sensazione di disagio e turbamento senza oggetto.
La parola ANSIA deriva dal latino ANGERE, cioè "stringere", e ben significa la sensazione tipica degli stati ansiosi.
L' ansia è un'emozione composta da sentimenti di paura, di preoccupazione, di tensione e da sensazioni di minaccia aspecifiche. E' una condizione diffusa e, spesso, costante durante tutto l'arco della giornata e anche della notte.
Ci sono anche dei sintomi somatici precisi: aumento del battito cardiaco e della pressione, sudorazione, tremito, a volte mal di testa, senso di nausea, senso di pesantezza allo stomaco, giramenti di testa...
In alcuni casi un'ansia molto intensa può portare ad una Sindrome da Attacchi di Panico (DAP) ma ci sono molti disturbi d'ansia. Ne parleremo prossimamente su un articolo di approfondimento nel blog.
La terapia dell'ansia passa necessariamente da un lavoro psicoterapeutico accompagnato, in certi casi, da un supporto psicofarmacologico.



© Maurizio Tiranti 2020