Psicologo a Firenze

Psicoterapeuta a Firenze Dott. Silvia Bertini

  29/03/2021     Silvia 
Consulenza genitoriale

  Consulenza genitoriale

 

👨‍👩‍👦CONSULENZA GENITORIALE 👨‍👩‍👦
La consulenza genitoriale è un' esperienza educativo-orientativa rivolta sia alla coppia genitoriale che a uno solo dei genitori.
E' una cornice all'interno della quale si affrontano quei problemi quotidiani che, però, hanno bisogno di una loro comprensione e di una loro collocazione.
Quasi sempre quando un bambino presenta un sintomo questo è legato ad un sistema famiglia che ha qualche disfunzionalità nel suo equilibrio relazionale o nella sua comunicazione interna.
Qualche volta si tratta semplicemente di un momento di crisi legato al passaggio da una fase all'altra del bambino /ragazzo (svezzamento, inizio della scolarizzazione, nascita di un fratello/sorella, pubertà).
La Consulenza Genitoriale si compone di pochi incontri che possono poi portare, in caso di necessità, ad interventi più complessi e articolati come una psicoterapia o restare un intervento psicoeducativo che aiuta i genitori ad orientarsi nel loro ruolo e a svolgerlo con qualche lume in più e qualche fatica in meno.

La consulenza Genitoriale si occupa di

- Problemi educativi in seno alla vita familiare (rispetto delle regole, gelosia tra fratelli, gestione al momento e dopo la separazione dei genitori)
- Problemi relativi alla vita scolastica del bambino/ragazzo (compiti, motivazione allo studio, difficoltà nei rapporti con i compagni o insegnanti)
- Problemi di relazione tra genitori e figli/e (difficoltà di comunicazione, gestione dei conflitti, dialogo)
- Problemi legati alle tappe evolutive dei bambini/e e ragazzi/e (autonomie, cambiamenti, inserimento scolastico, paure, comportamenti a rischio)

  0 Commenti |     Aggiungi   |


© Maurizio Tiranti 2020